09 novembre 2006
Foglia dormirà
sei bella colorata
vento giovane.
L' albero sempre
nuovo di foglie d' oro
che cadono giù
Le foglie d' oro
cadono dall' albero
abbandonato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
redatto da Angela alle giovedì, novembre 09, 2006
Etichette: haiku
Sono Angela Immediato, docente del 1° Circolo Didattico di Eboli (Salerno).
Ho scoperto l' informatica nella mia Scuola durante il primo corso pratico, tenuto da un collega, preceduto da un corso, noiosamente teorico effettuato l' anno precedente in un altro Istituto da un prof d' informatica.
All' epoca non possedevo ancora un computer, cosa alla quale provvidi subito dopo la fine del corso pratico. Correva l' anno 2000.
Da allora il pc è stato un compagno abituale nel mio percorso di autoformazione che ho intrapreso per passione e convinzione.
Ho ricevuto incarichi come e-tutor in vari corsi ministeriali sulle piattaforme d' Indire, ho realizzato corsi di' informatica per docenti nella mia e in altre scuole,
Ho affinato le mie conoscenze nel settore web, acquisendo titoli e competenze per la gestione di siti corretti e accessibili, ricoprendo l' incarico di webmaster del sito del 1° Circolo Didattico di Eboli, oltre che a crearne diversi per i privati.
L' uso degli strumenti tecnologici nella didattica, è stata la molla di uno sviluppo di potenzialità cognitive ed espressive degli alunni che la didattica tradizionale non consente.
Internet mi ha consentito di viaggiare oltre i confini della realtà territoriale per altri incontri.
Nella pratica didattica ho introdotto anche l' uso della comunicazione a distanza, le collaborazioni tra docenti e allievi.
Dall' Europa all' America latina, assieme ai miei Alunni e ai colleghi che incntravo sul web e nelle community d' Indire, ho fatto viaggi virtuali e reali fantastici, con l' intento di contribuire alla formazione di una cittadinanza più ampia di quella residenziale.
La scoperta di un mondo più allargato, in cui cogliere differenze e somiglianze, come nel progetto "Dialoghi Latini, e nelle varie iniziative europee open doors, nella grafica, negli scambi didattici, ci ha permesso di arricchirci anche umanamente, oltre che culturalmente.
Coinvolgimento, passione per la professione, esaltazione delle potenzialità, coraggio e perseveranza sono stati i presupposti e i puntelli di certe mie iniziative.
Non è stato affatto agevole far tutto ciò, ma la sodddisfazione di aver raggiunto gli obiettivi, mi ha ripagato della fatica e della solitudine che spesso accompagna il pionerismo nella scuola.
E, anche quando i progettii terminano il loro iter temporale, si continua a raccoglierne i frutti.
Quel che resta è la voglia di rimettersi sempre in gioco.
E questo vale per la vita.
Quando si vede il panorama da più angolazioni, non si può che continuare ad esplorare.
Grazie dell' attenzione
Siamo gli Alunni della 5^ C del Plesso Scolastico "V. Giudice" del 1° Circolo Didattico di Eboli.
Con la maestra Angela stiamo sperimentando da tre anni la scrittura creativa con il romanzo "I SOGNI DI LAIKA" un romanzo a più mani (quelle dei docenti della piattaforma DL 59 che aderiscono al progetto) e le manine degli Alunni di varie regioni d' Italia. Inoltre ci siamo impegnati negli haiku e nei tanka, tipiche forme di poesia tradizionale giapponese.
Le nostre esperienze didattiche più significative vengono pubblicate nel blog al quale partecipiamo con testi, foto, disegni, audio.
Siamo molto contenti di fare tutte queste belle cose e di comunicare attraverso il web con altri bambini.
Un caloroso saluto a chi viene a farci visita!!!
Gli Alunni della
maestra Angela
PROVERBI IEVULESI ANIMATI con sembianze e voci degli alunni
Giuseppe Serafina, Chiara
Riccardo Marco Irene
progetto LEGALITA'
4 commenti:
Sono una docente di scuola media che conosce la vostra maestra Angela. Che dire? Voi già lo sapete che è forte e vi ama oltremisura. Lo dimostra la pazienza con la quale riesce a sperimentare con voi tutte queste belle "trovate" tecnologiche. Verrò spesso a visitare il vostro blog perchè gli haiku che avete creato sono magici come la vostra età.
Grazie a Lucy per questo bellissimo commento che ci gratifica tutti e c' incoraggia a continuare sulla strada della creatività. I bambini sono già poeti per antonomasia (cari bambini, andate subito a cercare su Wikipedia cosa significa antonomasia....D) perché più vicini alla natura, ai sentimenti e alle sensazioni che essa ci ispira. Quando poi usiamo delle forme poetiche così affascinanti come l' haiku, in cui sinteticamente si coglie l' attimo per fermarlo con le parole e dare un po' di eternità alle cose più semplici, e agli avvenimenti che sembrano più banali, raggiungiamo con essa un' armonia meravigliosa.
Deliziosi questi haiku concatenati.
Complimenti ai piccoli poeti e alla loro maestra.
Anche io scrivo haiku, venitemi a trovare ogni tanto.
Bacetti
Grazie, Etain!!! Ho inserito il link al tuo sito tra i miei preferiti nel blog di Spinder, e qualcuno dei miei Alunni è già andato a visitarlo. Vienici a trovare spesso!!! Ciao!!!
Posta un commento