22 gennaio 2009

I grandi Poeti Italiani

Siamo arrivati a Giosué Carducci, dopo aver studiato Giacomo Leopardi e Giovanni Pascoli: alcuni cenni biografici sugli autori, utili per comprendere meglio la loro poetica e il tempo in cui sono vissuti, e poi il contenuto.
Lo studio delle poesie, due per ogni autore, scelte tra quelle più semplici come linguaggio, ma intense e significative, ci consentono di fare anche un excursus storico, oltre a rinforzare la grammatica, la scrittura e l' espressione scritta e orale.
Lo studio dei poeti più rappresentativi della letteratura italiana, escludendo Dante, fa parte di una programmazione intesa ad avvicinare gli alunni ai grandi poeti con una certa sistematicità ed organizzazione che esclude la tradizionale scelta basata sulle stagioni. Anche noi abbiamo scelto San Martino di Carducci, ma non perché siamo in inverno.
Agli inizi sembrava difficille far gustare i contenuti poetici di autori ottocenteschi, ma, con un' opportuna parafrasi, con la traduzione dei termini in lingua moderna, i bambini hanno compreso benissimo la bellezza e il significato dei versi. Si comprende da come li recitano. Tra breve passeremo alla registrazione dei brani. Naturalmente internet, per le ricerche sugli autori, e l' uso degli strumenti informatici, come il sw per l' audio, ci sono utilissimi. Tutti, anche quelli che non hanno il pc a casa, sono in grado di lavorare al computer durante le ore d' Italiano, come di tutte le altre discipline che insegno: Arte e Immagine, Storia, Geografia, Ricerca Territoriale, Scienze, Informatica.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei un portento!!!
Una collega che ti ammira.

Anonimo ha detto...

Ho visto i filmati a destra. Sono molto belli per la tecnica (si vede che sei molto compeente con il computer usato a 360°) e soprattutto per i contenuti di cui sono fatti.
Vorrei averti come collega....

Maria Grazia

Anonimo ha detto...

Dimenticavo di aggiungere il commento a questo post, presa com' ero dall' ammirazione dei bellssimi filmati. Sono d' accordo con te per l' uso che fai dell' informatica nella didattica di tutte le discipline (ma già anticipi la riforma Gelmini?). Peccato che io non ho le tue stesse competenze... Fai venir la voglia d' imparare, sai? Quello che ho letto nella finestrella di presentazione mi convince sempre di più che ci vuole volontà, una volontà tecance come la tua, e passione, non solo per la scuola, ma soprattutto per il sapere. Maestra Angela, sei da ammirare!!!

Maria Grazia

Anonimo ha detto...

Che blog, ragazzi!!! E' una dimostrazione meravigliosa di competenze informatiche e di un livello didattico, umano e creativo raro.
!
Maurizio, un collega di Roma