18 gennaio 2009

PROGETTO IO, PICCOLO ASTRONOMO




Tra breve inizierà un' altra avventura didattica: il progetto di astronomia, da me fortemente voluto per raccordarci alle iniziative internazionali, promosse dall' UNESCO che ha dichiarato il 2009 ANNO DELL' ASTRONOMIA.


Mi occuperò del settore WEB e MULTIMEDIA con un gruppo di alunni adeguato al numero dei computers del laboratorio informatico della scuola.


Esploreremo alcuni software per vedere il nostro pianeta dall' alto, esplorare il sistema solare, visitare un centro astronomico, usare fotocamere, fare didattica interattiva in cooperative learning, per apprendere concetti e contenuti che i programmi della Primaria ignorano.


Il progetto nasce dall' esigenza di rispondere a certi questi dei bambini che mi fanno spesso domande sui fenomeni scientifici e astronomici, domande che spesso assumono connotazioni etiche, sociali e religiose, nel senso più ampio della parola.


Ho pubblicato sul blog alcuni filmati, da me realizzati sul tema del progetto, per farne comprendere le finalità, gli strumenti e i contenuti. Vedete degli esempi a destra sotto il titolo "Io, piccolo astronomo". Tutto il materiale prodotto sarà infine raccolto in un DVD con proiezione finale.

2 commenti:

Anna Maria ha detto...

L'argomento scelto è sicuramente affascinante e arricchirà ulteriormente le conoscenze dei tuoi alunni.

Buon lavoro dalla maestra Anna Maria!

Anonimo ha detto...

Che belle immagini. Sono molto originali per questa scelta di usarle come cartelloni: Bravissima!!!

Cinzia