28 febbraio 2008

Per me il libro di Narnia...

....è stata una bella scoperta per il suo lessico e per le sue descrizioni.
E anche se il libro pesa, la forza di volontà di leggerlo, lo rende leggero, ( Nota della maestra: il volume adottato dagli alunni pesa perché contiene tutti e sette i romanzi delle Cronache di Narnia).
Il personaggio che mi colpisce di più è Peter, il più grande dei fratelli, e mi colpisce proprio per questo: essere il fratello maggiore comporta grandi responsabilità per aiutare i fratelli.
Poi mi piace anche Lucy perché è come un' infermiera col potere di curare gli altri con una pozione.
Quando leggiamo il libro mi sembra di essere una persona nascosta fra i cespugli e che guarda tutta la scena vivendola di persona.
E quando i fratelli si spostano mi sembra di pedinarli nelle loro avventure, di nascosto, sentendo tutte le loro emozioni, leggendo e immaginando.

(Guido)

18 febbraio 2008

Io mi sento Peter

All' inizio pensavo che il libro delle Cronache di Narnia fosse una sciocchezza, ma, una volta letti dei capitoli sul Principe Caspian, mi sono appassionato alla storia.
Adesso leggo anche le storie precedenti.
Uno dei miei capitoli preferiti è quello sull' isola (il capitolo iniziale) perché spiega la storia e anche perché ho sempre sognato di accamparmi su un' isola solitaria e vivere una grande avventura.
Il mio personaggio preferito è Peter perché a casa sono il fratello maggiore e mi piace esserlo, anche perché quando leggo, con la mente, entro in esso e immagino di essere a Narnia.
Quando vado a casa, dopo i compiti, immagino di essere lui e mia sorella è la piccola Lucy, perché le assomiglia incredibilmente.
Da quando abbiamo iniziato a leggere il libro mi sono affezionato anche al tema epico del medioevo.
(Marco)

17 febbraio 2008

Io mi sento Lucy


La lettura del libro mi ha aperto un mondo fantastico, perché è stato più che fantastico, meraviglioso, anche perché Lucy, la più piccola della famiglia, è stata lei ad avermi aperto questo mondo meraviglioso.

La seconda cosa che mi è piaciuta di più è quella degli animali che sono mezzo uomini e mezzo animali.

La terza cosa è il principe Caspian, un bambino avventuroso che vuole bene anche a suoi zio che lo vuole uccidere, e percé lui ha molto coraggio.

Fra tutti i personaggi, mi sento come Lucy.

Il mio brano preferito, finora, è quello dove il principe Caspian si fa coraggio ad avventurarsi dentro una foresta.

Io non mi avventurerei mai senza qualcuno a fianco a me.

Mentre leggo la storia mi sento trascinata nel mondo fantastico.

Quando i miei compagni leggono in classe a fianco della maestra, io immagino questo mondo stupendo, pieno di avventure sempre più nuove.


(Elisabetta)


Io mi sento Aslan


Questa storia si svolge nel Medioevo.
Mi piace perché è molto fantastica e mi fa essere come un personaggio della storia; e poi è bello che tanto tempo prima c' erano fauni, streghe, animali parlanti; il personaggio che mi piace di più è ASLAN: si tratta di un leone forte che parla.
Anche il tempo in cui si svolge la storia è fantastico perché in questo tempo ci sono castelli, battaglie e valorosi personaggi.
E' bello che ci sia un passato su Narnia, che è stupendo, essendoci fauni e personaggi come Aslan, parlanti.
Io nelle cronache di Narnia mi sento Aslan. Il mio libro preferito è Narnia perché mi trasporta in un mondo di immensa fantasia e mi aiuta ad esprimermi meglio, ad imparare nuove parole e a leggere meglio.

(Miriam)

16 febbraio 2008

Altri testi su IL PRINCIPE CASPIAN

Tra magie e personaggi, noi del libro abbiamo letto sei capitoli. Erano meravigliosi, con parole a un livello altissimo e i verbi espressi quasi sempre al congiuntivo (nota della maestra: il congiuntivo è uno dei modi che hanno più colpito gli alunni).
E' stato fantastico acquistare questo libro che mi ha fatto conoscere nuove parole, grazie alla ricerca sul lessico che ci fa fare la maestra.
Chissà quando leggeremo gli altri capitoli se saranno più belli di questi?
Tutti noi sappiamo i nomi dei personaggi.
Io, qualche volta, sul far della sera (nota della maestra: ecco l' uso di una delle espressioni tratte dal libro..), leggo un po' il libro di Narnia per conoscere il nipote del mago.

(Giuseppe G.)

Il libro è bello perché parla di avventure e battaglie.
I personaggi che abbiamo visto finora sono 4 fratelli: Peter, Edmund, Susan e Lucy, due nani, uno non si sa come si chiama ma l' altro è un dottore che si chiama Cornelius, e la regina Prunaprismia.
Quando leggiamo a me pare di essere lì dove sono i ragazzi.
A me piace come personaggio Peter.
La mia scena preferita è quando Susan colpisce con l' arco il soldato sulla nave.

(Alfredo)

Mi piace molto il racconto di Narnia e il Principe Caspian perchè quando si legge si entra in un mondo fantastico e quando chiudo gli occhi riesco ad immaginarlo, e soprattutto la cosa più importante è che quando leggiamo la maestra ci spiega delle parole che non conosciamo, per esempio: selciato, a malapena, centrare il nocciolo, colare a picco, nutrice, sul far della sera, fauno, Naidadi e gesta.
Non vedo l' ora che venga l' estate perché voglio leggere tutti i romanzi.

(Cosimo)

14 febbraio 2008

La lettura del libro IL PRINCIPE CASPIAN mi ha aperto un mondo fantastico....

Ecco le prime impressioni degli alunni.
I personaggi principali di Narnia sono Peter, Susan, Edmund e Lucy. Dal libro ho conosciuto anche vocaboli nuovi che ora uso spesso anche a casa.
A me la scena che ha colpito è stato quando stavano alla stazione e quando quella luce li trasportava all' indietro.
Il personaggio che mi ha colpito di più è proprio Susan.
Infatti io mi sento Susan.


(Anna)

Le Cronache di Narnia è un libro fantastico.
Io da questo libro ho imparato nuovi vocaboli che non conoscevo.
Il libro parla di 4 fratelli di nome Peter, Edmund, Susan e Lucy che vivono un' esperienza fantastica.
La cosa che mi ha colpita di più è il bosco, anche perché quando ho letto mi è piaciuto da impazzire perché ho chiuso gli occhi e ho immaginato la scena.
Ho visto un pezzo del film (il trailer) e devo dire che il libro è molto meglio del film.

(Chiara
)

Il libro mi ha fatto conoscere delle nuove parole e le mie scene preferite sono state quando erano alla stazione e il vento li ha portati via, e quando capirono che erano a Narnia.La lettura de Il Principe Caspian mi ha fatto capire che si deve essere coraggiosi..

Quando leggo penso di essere dentro la storia. E mi ha fatto capire che anche se cresciamo resta dentro un po' di fantasia come Peter Pan.

Il Principe Caspian è stato il primo libro che mi ha colpita di più.

Il mio personaggio preferito è Susan perché è una ragazza molto bella.

(Irene)

Quando leggo il libro di Narnia, mi viene di viverlo veramente.

Quando sto nel libro e sto camminando per la lettura affronto molte avventure. Sento dentro di me un chicco di emozione. Sento la catena che mi attacca alla storia. Quando sto a casa, lo leggo e vado molto più avanti. Mentre lo leggo mi sento Peter.

(Giuseppe D. P.)

Il prof Giuseppe Fortunati ha inserito il nostro blog tra le attività su Narnia delle scuole partecipanti al progetto (vedi anche il libro degli ospiti del sito scolastico)

Questo è il link sul sito di Narnia:

http://www.narnia.it/home_scuole.htm

Sul blog del prof Giuseppe Fortunati puoi trovare il disegno su Aslan da stampare e colorare:

http://narnialand.blogspot.com/

13 febbraio 2008

Immagini per il progetto NARNIA

Miriam
Serafina

Elisabetta

Anna



Ecco i primi disegni sui protagonisti del libro "IL PRINCIPE CASPIAN" che i bambini di quarta stanno leggendo in classe e a casa.


Per il widget e il trailer del film, vedi in QUESTA pagina del blog. Per leggere le notizie sul film in programmazione, vai QUI

Fumetti per il progetto LEGALITA'


I comportamenti scorretti per strada, a scuola, a casa.
Scrivi i tuoi commenti sulle situazioni illustrate.
Ricordati di votare il sondaggio. Il voto è anonimo.
Se non riesci a vedere bene le immagini, perché troppo piccole, clicca QUI, dove vedrai l' animazione dei singoli fumetti.

11 febbraio 2008

Un breve tour negli scavi di POMPEI


Guarda il video della RAI cliccando sul titolo




Mappa interattiva di POMPEI


Questa è l' immagine della zona archeologica. Cliccando sul titolo del post, puoi agire sulla mappa interattiva!

Gioco didattico su POMPEI: il mondo di Caius


Clicca sul titolo e gioca!!!

10 febbraio 2008

Gli scavi di POMPEI

In preparazione alla gita

L' eruzione del Vesuvio nel 1944 e nel 79 d. C.

Nel 1944 vi è stata l' ultima eruzione del Vesuvio.

Guarda il primo video, poi clicca sull' url dove potrai vedere l' animazione e leggere la ricostruzione storica dell' eruzione del 79 d. C.



Vedi le animazioni e leggi i documenti, a proposito dell' eruzione del 79 d. C., in cui furono distrutte POMPEI ed ERCOLANO

http://193.204.162.114/vesuvio/eruzione_79.html