E' nato un nuovo blog: I SOGNI DI LAIKA
Un bacione dalla maestra Angela
redatto da Angela alle martedì, dicembre 25, 2007 0 commenti
Etichette: I sogni di Laika, romanzo
redatto da Angela alle lunedì, dicembre 03, 2007 0 commenti
Etichette: Natale
redatto da Angela alle lunedì, novembre 12, 2007 0 commenti
Etichette: didattica, poser, ricerca territoriale, video
redatto da Angela alle sabato, ottobre 13, 2007 9 commenti
Etichette: fumetti by Angela, strips
redatto da Angela alle mercoledì, settembre 05, 2007 2 commenti
Etichette: audio Alunni, didattica, informatica per la didattica, web scolasico
Libro degli ospiti del 1° Circolo Didattico Eboli
Scrivi i tuoi commenti sul guesbook del sito scolastico!!!
redatto da Angela alle mercoledì, settembre 05, 2007 0 commenti
Etichette: guestbook, news, sito scolastico
Scuola&Servizi - Siti del mese
Il sito del 1° Circolo Didattico di Eboli è stato eletto sito del mese. Vai sul portale nazionale delle scuole.
redatto da Angela alle mercoledì, settembre 05, 2007 0 commenti
Etichette: scuola e servizi, sito del mese, sito scolastico
COOPERATIVE LEARNING
Adesso Laika ha uno spazio anche sul nuovo sito scolastico!!!!!
L' avventura continua!!!
redatto da Angela alle mercoledì, settembre 05, 2007 0 commenti
Etichette: cooperative learning, I sogni di Laika, romanzo
1° Circolo Didattico di Eboli - CURRICOLO
Una notizia molto interessante: per i genitori delle classi 4^ C e 5^ C
la maestra Angela
redatto da Angela alle mercoledì, settembre 05, 2007 0 commenti
Etichette: curricolo, didattica, sito scolastico
redatto da Angela alle domenica, settembre 02, 2007 0 commenti
Etichette: sito scolastico
redatto da Angela alle martedì, giugno 05, 2007 0 commenti
Etichette: progetti
redatto da Angela alle sabato, giugno 02, 2007 1 commenti
Etichette: poesia, scrittura creativa
Il villaggio si trovava al centro di un’ isola circondata da un mare caldo e azzurro, folta di alberi dall’ alto fusto con molte capanne di paglia e di legno.
Gli abitanti del villaggio si spaventarono molto nel vedere quello strano oggetto da cui uscì una Laika altrettanto spaventata.
I più giovani del villaggio iniziarono una danza intorno alla macchina del tempo in onore dell’ essere venuto dallo spazio.
Laika si sentì onorata da una simile accoglienza.
Essere trattata come una dea era per lei una grande soddisfazione se pensava a come molti esseri umani trattavano gli animali.
Lo stregone del villaggio si avvicinò a Laika avvolgendola in un bagliore di luce; incidendo poi sulla zampa anteriore destra un simbolo a forma di cerchio con un triangolo al centro; il triangolo rappresentava una montagna mentre il cerchio era l’ Universo, per significare che Laika era un dono del cielo e il suo essere era l’ altezza dello Spirito.
- Oh, essere che sei venuta sotto le spoglie di un cane, aiutaci a fermare la furia del vulcano che tra poco sputerà fuoco e distruggerà il nostro villaggio! –
Non aveva ancora finito di parlare che si udì il brontolio del vulcano che si stava risvegliando da un lungo sonno.
Tutta la gente del villaggio iniziò a correre di qua e di là, terrorizzata; le madri avvolsero i figlioletti nelle pelli e se li legarono al petto; i cacciatori si armarono di lance e accette e raccolsero la popolazione più giovane per guidarla alla salvezza verso le vicine caverne.
A questo punto Laika gridò:
- Fermatevi! Ho un’ altra soluzione per la vostra salvezza! –
Mentre il villaggio era sconvolto dal terrore della prossima eruzione, Laika aveva fatto un’ altra scoperta: nell’ abitacolo della macchine del tempo c’ era un terzo pulsante che non aveva mai notato prima. Al centro vi era raffigurato un cerchio vuoto e Laika pensò che si trattasse di un orologio senza lancette. Poteva quindi servire a fermare il tempo!
Lo premette con forza e tutto si bloccò; la gente che correva, il vulcano che smise di brontolare e di emettere fumo. Nel cofano della macchina del tempo Laika trovò pure un sottomarino gonfiabile sul quale caricò con molta fatica tutti gli abitanti del villaggio ch’ erano rimasti immobili dopo il blocco del tempo.
Per un tempo indefinito la nostra eroina trasportò uomini, donne, bambini ed animali fino a che tutti furono a bordo.
Era una sensazione strana quell’ assenza di tempo: un silenzio assoluto, l’ immobilità totale che suscitavano in Laika disorientamento; essa era l’ unico essere non soggetto alla sospensione del tempo…
Il viaggio verso la salvezza era giunto al termine. Navigando sotto il mare azzurro e caldo il sommergibile emerse finalmente sulle rive di un’ Isola Bellissima, molto lontana da quella da cui erano partiti.
Era la nuova patria degli abitanti del villaggio.
Grida di gioia, ringraziamenti all’ essere venuto dal cielo a lungo echeggiarono nell’ aria cristallina dell’ Isola Bellissima, il tutto accompagnato da canti e danze in onore della salvatrice.
Nei giorni seguenti in una grande grotta fu realizzata una pittura rupestre in cui fu raffigurata la loro avventura: Laika vi appariva vestita con lo scafandro e la tuta spaziale che emetteva una grande luce.
Gli Alunni della 3^ C
Continua….
redatto da Angela alle sabato, maggio 26, 2007 1 commenti
Etichette: romanzo i sogni di Laika, scrittura creativa
redatto da Angela alle sabato, maggio 19, 2007 2 commenti
Etichette: fotografia, gita
redatto da Angela alle giovedì, maggio 17, 2007 6 commenti
Etichette: geografia, ricerca territoriale, storia
Sono Angela Immediato, docente del 1° Circolo Didattico di Eboli (Salerno).
Ho scoperto l' informatica nella mia Scuola durante il primo corso pratico, tenuto da un collega, preceduto da un corso, noiosamente teorico effettuato l' anno precedente in un altro Istituto da un prof d' informatica.
All' epoca non possedevo ancora un computer, cosa alla quale provvidi subito dopo la fine del corso pratico. Correva l' anno 2000.
Da allora il pc è stato un compagno abituale nel mio percorso di autoformazione che ho intrapreso per passione e convinzione.
Ho ricevuto incarichi come e-tutor in vari corsi ministeriali sulle piattaforme d' Indire, ho realizzato corsi di' informatica per docenti nella mia e in altre scuole,
Ho affinato le mie conoscenze nel settore web, acquisendo titoli e competenze per la gestione di siti corretti e accessibili, ricoprendo l' incarico di webmaster del sito del 1° Circolo Didattico di Eboli, oltre che a crearne diversi per i privati.
L' uso degli strumenti tecnologici nella didattica, è stata la molla di uno sviluppo di potenzialità cognitive ed espressive degli alunni che la didattica tradizionale non consente.
Internet mi ha consentito di viaggiare oltre i confini della realtà territoriale per altri incontri.
Nella pratica didattica ho introdotto anche l' uso della comunicazione a distanza, le collaborazioni tra docenti e allievi.
Dall' Europa all' America latina, assieme ai miei Alunni e ai colleghi che incntravo sul web e nelle community d' Indire, ho fatto viaggi virtuali e reali fantastici, con l' intento di contribuire alla formazione di una cittadinanza più ampia di quella residenziale.
La scoperta di un mondo più allargato, in cui cogliere differenze e somiglianze, come nel progetto "Dialoghi Latini, e nelle varie iniziative europee open doors, nella grafica, negli scambi didattici, ci ha permesso di arricchirci anche umanamente, oltre che culturalmente.
Coinvolgimento, passione per la professione, esaltazione delle potenzialità, coraggio e perseveranza sono stati i presupposti e i puntelli di certe mie iniziative.
Non è stato affatto agevole far tutto ciò, ma la sodddisfazione di aver raggiunto gli obiettivi, mi ha ripagato della fatica e della solitudine che spesso accompagna il pionerismo nella scuola.
E, anche quando i progettii terminano il loro iter temporale, si continua a raccoglierne i frutti.
Quel che resta è la voglia di rimettersi sempre in gioco.
E questo vale per la vita.
Quando si vede il panorama da più angolazioni, non si può che continuare ad esplorare.
Grazie dell' attenzione
Siamo gli Alunni della 5^ C del Plesso Scolastico "V. Giudice" del 1° Circolo Didattico di Eboli.
Con la maestra Angela stiamo sperimentando da tre anni la scrittura creativa con il romanzo "I SOGNI DI LAIKA" un romanzo a più mani (quelle dei docenti della piattaforma DL 59 che aderiscono al progetto) e le manine degli Alunni di varie regioni d' Italia. Inoltre ci siamo impegnati negli haiku e nei tanka, tipiche forme di poesia tradizionale giapponese.
Le nostre esperienze didattiche più significative vengono pubblicate nel blog al quale partecipiamo con testi, foto, disegni, audio.
Siamo molto contenti di fare tutte queste belle cose e di comunicare attraverso il web con altri bambini.
Un caloroso saluto a chi viene a farci visita!!!
Gli Alunni della
maestra Angela
PROVERBI IEVULESI ANIMATI con sembianze e voci degli alunni
Giuseppe Serafina, Chiara
Riccardo Marco Irene
progetto LEGALITA'